Concerti in Saletta: Il virtuosismo nel flauto

I “Concerti in Saletta” sono delle piccole “chicche” musicali che la nostra associazione, sfruttando collaborazioni di vario genere, riesce a organizzare nel territorio con lo scopo di proporre al pubblico dei momenti di musica eseguita da professionisti di comprovata esperienza.
Il prossimo appuntamento è per sabato 18 marzo.

image

Conosciamo insieme i protagonisti di questo evento.

Giovanni Mugnolo ha iniziato gli studi musicali giovanissimo con il padre, conseguendo il diploma in flauto presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera sotto la guida del M° Mario Giannotti. Si è
perfezionato successivamente in flauto con i M.i Jean-Claude MASI a Napoli e l’insigne Peter-Lukas GRAF presso l’Accademia de Musique di Sion e Basilea, e in Musica da Camera con il M° Bruno Canino presso l’Accademia Chigiana di Siena. Nel 1976 ha vinto il concorso come I° flauto presso l’Orchestra del “Gran Teatro La Fenice” di Venezia, collaborando con direttori quali: Inbal, Renzetti, Prètre, Mazel, Bellugi, Gusella, Sinopoli, Deschev.
Ha collaborato, sempre come I° flauto, con l’Orchestra Sinfonica di Bari, l’Orchestra da Camera di Monaco di Baviera, l’Orchestra da Camera di Sofia e l’Orchestra da Camera di Francoforte. Contemporaneamente, all’attività orchestrale ha affiancato un’intensa attività concertistica, spaziando dalla musica barocca alla musica moderna e al jazz, esibendosi in importanti teatri europei, negli Stati Uniti e in Russia, sia come solista che in formazioni cameristiche. Ha registrato per la Rai, RDT, e la Radio Vaticana.
Invitato a Festivals internazionali, da solista ed in formazioni cameristiche, quali il “ Festival Tibor Varga” di Sion, il “Festival Pontino”, l’Ascoli Piceno Festival”.
Nel 1991 è stato insignito del Diploma di Accademico della “ Reale Accademia Filarmonica ” di Bologna. In una delle tournée a Mosca è stato nominato socio onorario del “Museo Scrjabin” di Mosca. È invitato a tenere master di perfezionamento oltre che in Italia anche all’estero. Premio alla carriera 2014 della Provincia di Bari. È titolare della cattedra di flauto presso il Conservatorio di Musica “A.Steffani” a Castelfranco Veneto

Chiarina Quintana nasce a Las Palmas de Gran Canaria, dove comincia i suoi studi musicali con Pedro Madina, e in seguito con Pedro de Armas. Riceve una borsa di studio dalla Fondazione “Orquesta Filarmónica” di Gran Canaria e termina i suoi studi di flauto presso il Reale Conservatorio di Madrid con Vicente Martínez, ottenendo ottimi voti. Studia sotto la guida di Juana Guillén, e frequenta diversi corsi di perfezionamento di flauto con Benot Fromanger, Ricardo Ghiani, Will Offerman, etc. e in seguito di Pedagogia specialistica e didattica presso l’Accademia musicale di Stoccarda con Verena Maschat, Luchy Mancisidor e Trevor Wye.
Nel 1989 ottiene con concorso una docenza presso il Conservatorio Superiore di Las Palmas di Gran Canaria e dal 2005 insegna presso il Conservatorio Superiore delle Canarie, anche nel settore della Pedagogia specifica.
Sempre nel 1989 fonda con Francisco Crespo Mas, oboista e compositore valenziano, il gruppo da camera “Professori di Gran Canaria”, che oggi conta più di 25 anni di attività, dedicandosi alla diffusione del repertorio per flauto e, successivamente, anche alla divulgazione delle opere della letteratura musicale più rappresentative trascritte per formazioni cameristiche. Crespo Mas dedica alla flautista alcune delle sue opere e dal 2003 formano un duo flauto e pianoforte. Nel 2013 registrano un CD con l’etichetta Red Berd Records.
È stata flauto solista nell’orchestra Diego Durón e nell’Orchestra Sinfonica dell’Atlantico, sotto la direzione di Isabel Costes, e ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica di Gran Canaria e l’Orchestra Sinfonica di Las Palmas. Recentemente ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno e ha partecipato inoltre a molte manifestazioni musicali quali: settimane musicali, rassegne di musica da camera e festival (“Musica Antica” a Lanzarote, “Classici al Parco” ad Almeria, “Festival Falautcampus” – Campus estivo internazionale presso l’Università degli studi di Salerno, …); nel 2017 parteciperà al “Festival Internazionale Adams” a Gran Canaria.
Ha tenuto moltissimi recital e concerti presso istituzioni culturali nell’arcipelago canario, in Spagna, Portogallo e Italia. Tiene inoltre conferenze, laboratori e masterclass, ad esempio sulla tecnica della respirazione circolare per flauto (masterclass tenuta presso i Conservatori: “Giuseppe Martucci” di Salerno, “Bruno Maderna” di Cesena e prossimamente presso il Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto).

Ielyzaveta Pluzhko è nata in Ucraina. Conclusi gli studi al College musicale, si è diplomata in pianoforte nel 2012 presso l’Accademia Nazionale “P.I. Tchaikovsky” di Kiev sotto la guida della Prof.ssa Tatiana Roshchin.
Dopo aver ricevuto la borsa di studio del Presidente dello Stato come una dei migliori allievi, dal 2012 al 2015 ha collaborato con l’Accademia Nazionale di Kiev come assistente della facoltà di pianoforte ottenendo un diploma post-laurea. Vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali: “Concorso nazionale di D. Bortnyansky”, Associazione Internazionale “Art and Education in the XXI Century” a Kiev, “Concorso internazionale di M. Yudina” a San Pietroburgo, “Concorso internazionale di A. Skryabin” a Parigi, ecc. Si è perfezionata in numerosi Masterclass e Festival: “Hvide-Sande Masterclass” in Danimarca, “Master Class par Conservatoire Russe A. Scriabine” in Francia, “Tel-Hai International Piano Master Classes in memory of M. Bondarenko” in Israele, “Festival Internazionale “Musica di Mendigorria” in Spagna studiando con Aquiles Delle Vigne, Jose Ribera, Oxana Yablonskaya, Tatiana Zelikman, Mikhail Voskresensky, Pietro De Maria. Collaborava col Forum Internationale “Music Performance and Pedagogics” a Vienna.
Partecipando a diversi progetti sociali nel 2012 ha presentato un lavoro scientifico con tema sulla psicologia. Ha tenuto regolarmente concerti in Ucraina come solista e camerista in varie formazioni strumentali. Dal 2015 continua il suo percorso di studi nel Conservatorio di musica “A. Steffani” a Castelfranco Veneto, sotto la guida del Maestro Massimiliano Ferrati, dove nel 2016 ha vinto la borsa di studio “Davide Zambon”.

Posted in eventi.

Ho la testa tra le nuvole quel tanto che basta per bucarle e vederci dietro un po' di sole anche nelle giornate più grigie.

Lascia un commento