Pescatori di musica

All’alba di un tiepido sole, s’era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso.

Un brano che più di tanti altri pennella stati d’animo. Si percepisce la forza di uno scrittore quando in due righe ti introduce già nel suo mondo e tutto sembra così nitido.

Domenica scorsa abbiamo provato ad improvvisarla, l’abbiamo già suonata in passato, in collaborazione con i nostri amici Masterchild:

Sempre domenica, al Regno degli Gnomi del Piave, Abbiamo improvvisato anche “Amico di Ieri”, delle Orme, un brano che è entrato a far parte del nostro background culturale.

Perché scrivo queste cose? Perché siamo una scuola di Musica Classica e spesso si crede che Musica Classica significhi “solo” classica. Invece vuol dire che ci sappiamo muovere a tutto tondo nel panorama musicale, anche moderno, proprio e soprattutto grazie alla Musica Classica. Una volta appresi i meccanismi della Musica, di quella Musica, si possono applicare per qualsiasi altro genere, da quella più banale a quella più colta. Mentre non è vero il contrario. Ci sono un sacco di modi per imparare a strimpellare una chitarra, ma senza una corretta preparazione non si arriverà mai a suonare un solo brano di Bach. Mentre se si impara a suonare Bach, state pur certi che riuscirete senza alcuno sforzo a fare “addirittura” tutti gli accordi di tutti i brani di, dico uno a caso, Ligabue.

Pretendiamo sempre l’approccio classico allo studio della disciplina: teoria musicale, solfeggio, propedeutica per i più piccoli, fondamentale impostazione corretta allo strumento. La convenzione con il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto ci permette di confrontarci con metodi di insegnamento che rappresentano l’eccellenza e, con enorme soddisfazione, riscontriamo di essere qualificati visti gli ottimi risultati che ottengono i nostri allievi nel superamento degli esami.

Certo ci vuole lo stimolo giusto… Nel panorama musicale contemporaneo è difficile che un ragazzino si appassioni da solo alla Musica Classica perché è poco adatta ai ritmi frenetici e superficiali che passano in TV o sui social network, strumenti di comunicazione per costituzione poco inclini allo sviluppo di pensiero critico, perché fanno della velocità la loro arma vincente, e tutto ciò che è veloce, impulsivo, è per forza di cose poco ragionato. Invece la Musica Classica è spesso introspettiva, necessita di tempi dilatati rispetto a quelli di un tweet, serve che l’ascoltatore si prenda del tempo per pensare.

Ciò non vuol dire che non ci possa piacere anche ciò che fa scatenare, muovere e ballare, tipo:

Che ultimamente è diventato un po’ il leitmotiv ai nostri incontri, perché il sano divertimento è utile alla felicità. Il nostro fine ultimo è quello di avvicinare quante più persone possibili alla musica. Uno alla volta. Ognuno con i propri ritmi e secondo le proprie capacità.

Spesso si lotta e si fatica a spiegare perché bisogna studiare in un certo modo, che può sembrare più difficile, anzi, che è sicuramente più difficile! Ma porta a risultati diversi. È importante capire che senza sforzo e senza impegno, non si ottengono risultati. Per tenere duro serve volontà, aiuto da parte di tutti e passione. Molti preferiranno altri tipi di approccio più… facili, meno disciplinati. Ma tra tanti ci sarà anche chi non molla e ogni volta che ne “peschiamo” uno il solco lungo il viso spunta a noi…

Posted in brani, opinioni, scuola and tagged , , , , , , , , .

Ho la testa tra le nuvole quel tanto che basta per bucarle e vederci dietro un po' di sole anche nelle giornate più grigie.

One Comment

  1. “Il Pescatore”…quanti ricordi quando suggerivo ai ragazzi alcuni brani dei “miei” anni, ed ecco De André, PFM, Orme ecc ecc fino a scambiarci conoscenze sulle note di Paolo Nutini e Candy o altre, e poi David Bowie e Blues Brother…Zucchero, passione di Lorenzo… Bei ricordi che rimangono senza nostalgia perché li replichiamo ogni volta che vogliamo con chi capita perché l’importante è anche “con chi” ma purché si faccia Musica!!!
    Andrea

Lascia un commento