…БЕЗ …девет(devet)

…meno nove

E siamo in cifra unica

Mi sono tolto il peso del numero dieci che é anche il numero degli anni che ha la nostra Associazione. La Musica in apertura é parte di un bellissimo lavoro scritto dal Maestro Roberto Brisotto appositamente per un piccolo libretto che presentammo anni fa in una edizione di VENETO SPETTACOLI DI MISTERO, una delle tante che onorammo con grandi risultati di pubblico, raccontando i misteri della sopravvivenza della gente piú che le solite, scontatissime e banalissime trattazioni di aguane, mazzarioi ed altro. Stanche figure perse come la campagna di allora e sostituite dalla rovinosa industralità dei veneti e dalle aperi-cene. Ritrovare le storie dei veri personaggi ci sembrava piú fantasioso di qualsiasi altra cosa…ed ecco Nani Sustinebi, e Cheche, e Donne sole di… Alcuni personaggi tratti dalla penna dolcissima di un illuminato professore di provincia, altro, Nani!

…imboccato da riflessioni di un grande della letteratura che stabilí di chiudere qui la sua vita, Goffredo Parise. Noi siamo nati attorno a Nani. Siamo nati con lo spirito pazzo e libero di un povero “despossente” adottato dal paese intero e dintorni e del quale, le persone piú anziane hanno un ricordo vivo che riaccenderemo quest’anno in occasione dei dieci anni. Intanto Bulgaria. Un paese dove Nani potrebbe ancora vivere. Forse é questo il motivo del nostro viaggio…ritrovare Nani, trovare le origini di quella strana allegria che accompagna tutto ció che facciamo noi Orkestrani e…ci spiace per chi questo non lo capisce ma, ben si sa:

“L’essenziale é invisibile agli occhi…non si vede bene che col cuore!”(A. de S. E.)

Andrea

Posted in O.W.O.L..

Ho la testa tra le nuvole quel tanto che basta per bucarle e vederci dietro un po' di sole anche nelle giornate più grigie.

Lascia un commento