Divertente… come un gioco!

Voglio augurare un buon inizio di anno in Musica a tutti i nostri allievi dedicando loro ed ai loro genitori questo pensiero di Roberto Casali sperando capiscano la bellezza del duro lavoro che porta là, dove ci chiedono…alla passione!

“…attenzione all’equivoco insidioso; non sto dicendo che i metodi d’insegnamento debbano per forza essere ludici e divertenti; sto dicendo che alla fine dell’apprendimento dev’esserci un momento divertente, che a quel punto non servirà nemmeno sottolineare e valorizzare (ma che sarebbe certo un peccato nascondere e scoraggiare). Come ben dice Richard Sennett, nel gesto tecnico – nell’esecuzione cesellata di un arpeggio, per esempio – si nasconde una storia di conquiste e di emozioni, che vanno raccontate a rovescio, scardinando la fissazione sull’insegnamento ludico. «Quando mi esercito al violoncello, voglio ripetere senza mai smettere un gesto fisico per farlo meglio; ma voglio anche farlo meglio per poterlo rifare». Se mi si passa l’analogia, non c’è un modo ludico di insegnare l’algebra, ma quando la si è imparata, risolvere equazioni è divertente come e più di un gioco.”

(Roberto Casali)

Gli Orkestrani

Posted in O.W.O.L., scuola and tagged , .

Lascia un commento