Musica a scuola a Campodipietra

Paganini era in fin dei conti un disabile… doveva infatti la sua incredibile dote di diteggiatura, ad una malattia che gli aveva causato uno smisurato allungamento delle falangi. Quello che ascolterete adesso, eseguito da Franco, è il “Ghiribizzo n 3″… sapete bambini, cosa sono i “ghiribizzi”? Sono gli scarabocchi…il grande Maestro li ha composti per una sua allieva napoletana di appena 8 anni! 43 scarabocchi musicali…

Così è cominciata oggi la nostra lezione-concerto offerta gratuitamente alla Primaria di Campodipietra. Già, di nuovo…e ci sentiamo a casa quando passiamo quei cancelli.

Dopo Franco un duetto di “idoli locali”, violino e violoncello, Enrico e Leo si sono esibiti in una Bourrèe spiegando ai loro compagni di Scuola che si tratta di una danza, esattamente come il valzer appena ascoltato. Un trio da me accompagnato e composto da tre soavi fanciulle si è quindi alternato nell’eseguire una musica moderna al violino. Il fatto che i bambini abbiano subito riconosciuto “Sofia” di Alvaro Soler fa capire che nonostante i loro sette anni, Gaia, Silvia ed Alessia hanno suonato egregiamente!

A chiudere un quartetto d’archi di eccellenza composto da Emilia, Mauro, Katia e Paola ha suonato magistralmente il Concerto per violoncello ed archi di Vivaldi ed a ruota il Divertimento di Mozart. Ai bambini abbiamo insegnato anche il galateo dell’ascolto, l’importanza delle regole ed una cosa importante:

Se vorrete suonare la Musica Classica, sappiate che ogni volta che lo farete sará come aprire le porte del Museo più grande e ricco del mondo di cui ognuno di voi potrà avere la chiave e conservarne i tesori e trasmettere un bene che non si può comperare:”la passione per la bellezza!”

A lunedì!!!

A Ponte di Piave squilleremo le trombeeeeeee!!!

Posted in O.W.O.L., scuola and tagged , , , , , .

Lascia un commento