Un momento di magia

Sto ascoltando Elgar, concerto per Violoncello ed orchestra eseguito da Jacqueline du Pré, diretto da Daniel Barenboim e non posso non pensare a ieri ed alla bellissima Master-class di violoncello tenuta dal Maestro Vittorio Ceccanti nella stupenda cornice della chiesa dei Templari ad Ormelle.

Tanti link si sono succeduti con naturalezza ed ho pensato alle persone che dedicano la loro vita alla passione ed ai giovani con l’insegnamento.

Il Maestro ad un certo punto della lezione ha voluto attorno a sé tutti gli allievi della nostra Scuola presenti e devo dire con soddisfazione parecchi, ricordandomi che gli allievi seduti per terra vicino al maestro sono una delle immagini più emblematiche della filosofia, della vita e della passione. Ricordo Gesù che disse agli apostoli che li allontanavano pensando lo disturbassero: “lasciate che i bambini vengano a me” e così anche, in un confronto per alcuni stridente, Giorgio Gaber che diceva: “Datemi un campo e dei giovani che vogliano ascoltare ed io suonerò gratis ovunque vorrete!”

Questo poi ha fatto il Maestro Ceccanti ieri. Doveva esibirsi in brani di repertorio ma ha preferito regalare piuttosto a Marta, Daniele, Simone, Leo ed alla loro bravissima insegnante Katya, sua allieva, minuti preziosi di idee, insegnamento, tecnica e suggerimenti coinvolgendo le numerose persone presenti in un concerto di conoscenza di uno dei più bravi violoncellisti al mondo.

Forse i nostri ragazzi che hanno, alcuni, duettato con lui, non si rendono conto di aver incrociato l’arco con un allievo di Mischa Maisky, con chi ha suonato con Maxim Vengerov e Yo-Yo Ma… tre bellezze, una chiesetta dell’anno mille… un grandissimo uomo e stupendo violoncellista e i nostri ragazzi a parlare con lui, a ridere assieme a lui e scherzare con lui, chissà se avranno capito di essere stati un momento di magia. Di questo dobbiamo solo ringraziarli.

Loro, don Corrado per l’ospitalità ed il Maestro Vittorio Cercanti un grande esempio da seguire con orgoglio.

Applauso.
Fine.

La aspettiamo ancora Maestro!

Posted in eventi, O.W.O.L., opinioni, scuola and tagged , , , , , , , .

Lascia un commento