LUTHER MONASTIR…

…e siamo proprio lì…

2017, cinquecento anni dopo, il monastero alla porta della cui cattedrale Martin Luther affisse le 95 tavole delle Tesi diventa centro culturale e ostello per la gioventù. Ricevuti da Heinz Vemayer, organizzatore del festival, prendiamo posto nelle stanze moderne ma ricavate dalle collette dei frati…nessuna aggiunta se non le classiche logistiche di una struttura a norme ed accogliente. L’essenziale è moderno sempre e questo fabbricato tradisce i suoi quasi sette secoli di vita, solo dagli spesso miei perimetrali da “centoventi centimetri”…

Partiti sotto una tormenta di neve, ci ritroviamo poi a Wittemberg tutti riuniti di fronte ad una pizza verso le 22.00…Mikahil ci fa salire a bordo del furgone della Scuola coi vetri oscurati…siamo undici ma nessun problema…il fatto straordinario non sono per noi le undici persone in un furgone nove posti ma…

…scusate l’immagine ma è mezzanotte, vi rimanderò immagini più solari, ma il fatto è che il furgone è un regalo della Sparkasse alla loro Scuola di Musica…qui da noi le banche falliscono ignobilmente truffando i vecchietti ed ogni volta che proviamo a chiedere un contributo piangono amare lacrime adducendo bilanci fallimentari di enti gestiti da A. D. con stipendi a sei zeri…gestiti…svuotati nell’indifferenza totale di gente ignorante alla quale la Cultura è stata sempre negata proprio a garanzia del benessere di questi delinquenti in cravatta. 

Così ci addormentiamo…con l’immagine della guglia del campanile ed il silenzio della cittadina tedesca appoggiata sull’Elba (che non è un cinesismo…)

Domani corriera e tour per la città assieme agli amici della Bielorussia poi la Musica romperà il silenzio di Wittemberg con le note italiane di Vivaldi ad aprire il Festival e noi onorari di aprire le danze…se non sono cose da Orkestrani queste…

A presto!!!

❤❤❤

Posted in Senza categoria.

Lascia un commento