Sonavan le quiete stanze e le vie dintorno…

Le domeniche degli Orkestrani sono così. Si arriva alla nostra sede e si sentono i primi suoni che si spandono per le quiete stanze… Si respira aria di musica già dalle scale, dai corridoi. Arrivando in ritardo (ehm… non è il caso mio) si incontrano i nostri piccoli-grandi musicisti con il loro strumento in spalla, o seduti su qualche poltroncina intenti a sistemare l’archetto di un violino, regolare l’altezza di una pedana, passare la pece sui crini, pulire con un panno le corde di violoncello. Piccoli suoni escono da corde pizzicate o suonate per accordare gli strumenti, finché dal caos generale si sente vociare Emilia “Silenzio! Che non riesco ad accordare il violoncello di Leo!”

Ovviamente il caos continua uguale finché Emilia se la prende con Andrea “Basta parlare” e finché Andrea risponde “Ma se non stavo facendo niente, è colpa di Matteo”. 

C’è sempre un Matteo a cui dare la colpa, o anche una Rebecca va bene. Poi iniziano le prove e, come per magia, quei suoni che prima erano disordinati, si mettono tutti in fila a saltellare al ritmo delle mani sapientemente ondeggiate da Emilia.

A maggio ci saranno prove praticamente sempre, perché dobbiamo preparare degnamente un finale di anno accademico denso di appuntamenti.

Si comincia con il 21 di Maggio (qui l’evento su Facebook) con la partecipazione alla manifestazione degli “Gnomi del regno del Piave”. Iniziativa rivolta ai bambini e alle loro famiglie, che potranno passeggiare tra un villaggio degli gnomi allestito nella golena del Piave, a Sant’Andrea di Barbarana. Si inizia dalla piazza del paese. La passeggiata si svolge nelle stradine di campagna ricavate tra campi a seminativo e boschetti; lungo il percorso trovano posto le varie installazioni e, ad un certo punto, ci troverete anche la nostra orchestra piena di gnometti che si divertiranno a suonare per i viandanti. 

L’anno scorso ci siamo divertiti un sacco:

In caso di maltempo la manifestazione verrà posticipata al fine settimana successivo.

Sabato 28 maggio, invece, saremo alla scuola dell’infanzia di Ponte di Piave per partecipare alla festa di fine anno a conclusione del ciclo di lezioni e di interventi che i nostri maestri hanno svolto durante l’anno e di cui vi abbiamo già accennato… (nella foto un nostro “bambino” un po’ cresciuto, ma che rimarrà bambino per sempre).

image

E si arriva al 2 Giugno. Festa della Repubblica. E questo è l’evento più importante di questi prossimi trenta giorni, vedrà la nostra partecipazione alla giornata conclusiva di “Cultura e Colture: ricordare le radici”, Rassegna promossa da 12 comuni del comprensorio, che si chiuderà proprio il 2 Giugno ad Ormelle, davanti alla chiesa di Tempio, con un nostro concerto. Per l’occasione ci sarà l’organico al gran completo con l’apporto anche di importanti collaborazioni di cui vi diremo… Per il momento vi basti sapere che avremo l’onore di eseguire un brano che, data l’orchestrazione inedita, sarà in anteprima mondiale… 

image

Poi ci sarebbe da dire dell’11/06, del 15/06, del 23 e 24/06… ma c’è tempo e ci sentiamo più avanti.

Posted in Uncategorized.

Ho la testa tra le nuvole quel tanto che basta per bucarle e vederci dietro un po' di sole anche nelle giornate più grigie.

Lascia un commento