Alla chiesa dei Templari!

Tempio esterno.jpg

La Chiesa dei Templari, lambita dal fiume Lia e isolata nel verde della campagna circostante, si trova a Tempio, nel mezzo della piana compresa tra Piave e Livenza, a 6 km da Oderzo (l’antica Opitergium).

Essa fu edificata probabilmente nel XII secolo dall’Ordine dei Cavalieri del Tempio

fonte

Già qui ci starebbe una divagazione che potrebbe durare giorni interi, perché di Storia da raccontare, questo luogo ne ha a non finire.

Per quello che ci riguarda da vicino, siamo onorati di poter concludere una rassegna, “Cultura e Colture – Ricordare le radici”, alla sua seconda edizione, promossa da ben 12 comuni del comprensorio, con molti dei quali la nostra associazione spesso si trova a collaborare perché, in questo angolo di nord est, le radici ce le abbiamo anche noi.

Sarà un onore non solo per l’importanza del luogo e della rassegna ma anche per le collaborazioni illustri che abbiamo avuto la fortuna di avere con noi domani sera.

Il Maestro Stefano Pagliari, il Maestro Giovanni Mugnuolo, il Maestro Charina Quintana sono sicuramente delle eccellenze nel loro ambito, professionisti indiscussi di fama internazionale, e riuscire ad averli tutti assieme in un progetto come questo, beh, ci riempie di soddisfazione. Ma non li abbiamo citati ancora tutti! Perché prenderà parte alla serata anche il nostro, qui giochiamo in casa, fuoriclasse: il Maestro Roberto Brisotto. Le presentazioni in questo caso non servono, ma è giusto ricordare che si tratta di un altro numero uno del nostro territorio. Un altro maestro, infine, che a volte diamo per scontato ma dalla elevata e indiscutibile professionalità è sicuramente la nostra cara Emilia Ivanova.

Inoltre si aggiungeranno alla nostra orchestra anche Sofia Bolzan, allieva del Maestro Pagliari, Giulia Negro e Alice Doriguzzi, flautiste, che se ci avete seguito avrete notato già nei nostri precedenti racconti. E saranno della serata anche Edvige Forlanelli e Katia Bannik al violoncello e Leonardo Cester alla viola.

Insomma, per questo concerto disponiamo sicuramente un organico di altissima qualità.

organico

 

Nel libretto di sala, che abbiamo preparato e troverete domani sera, è stato riportato, tentando di sintetizzare al massimo, il Curriculum Vitae dei Maestri, almeno degli ospiti, e vi assicuro che tentare di riassumere quei curriculum è stata un’impresa difficilissima.

La nostra squadra è già al lavoro anche sul fronte tecnico audio/video per rendere l’esperienza fruibile al meglio. L’organizzazione è quindi a buon punto. Domani prove generali e approntamento sul posto di tutta l’apparecchiatura tecnica. Dopodiché…

Manca solo il pubblico!

Quindi rinnovo l’appuntamento per quello che si preannuncia essere l’evento più interessante di questa Festa della Repubblica:

Chiesa di San Giovanni Battista di Tempio, Ormelle

2 Giugno ore 21:00

Ci vediamo lì. 🙂

Pagina dell’evento su Facebook

WhatsApp Image 2017-06-01 at 10.53.08.jpeg

Posted in Comunicazioni, eventi and tagged , , , , , , , .

Ho la testa tra le nuvole quel tanto che basta per bucarle e vederci dietro un po' di sole anche nelle giornate più grigie.

3 Comments

  1. Pingback: Il concerto del 2 giugno – Blog Orkestrani

Lascia un commento