Finita una Masterclass, sotto un’altra!

Ieri a Tempio di Ormelle si è svolta la Masterclass dedicata al violoncello tenuta dal Maestro Vittorio Ceccanti.

Neppure il tempo di cambiare settimana che domenica ci sarà un’altra Masterclass, dedicata al pianoforte, tenuta da un altro Maestro dalla indiscussa professionalità: il Maestro Roberto Brisotto.

Via un mito arriva una leggenda. Sembra la Juve di Moggi 😂 dove andava via Zidane e arrivavano Buffon e Nedved. E invece siamo una piccola scuola di musica che ci tiene a curare la qualità e che prova a dare il meglio ai propri studenti e allievi, perché possano capire, vedendo e toccando con mano, che la professionalità, la serietà, lo studio, sono valori importanti. Che esistono! Al di fuori del mondo virtuale, sia esso veicolato da TV o social, che si frequenta sempre più spesso e che con prepotenza impone come standard degli esempi velleitari di felicità, basati su arrivismo, opportunismo, competizione fine a sé stessa, esistono degli esempi che vale la pena proporre e considerare. Esempi di persone che spendono, meglio, impegnano la loro vita a coltivare quello che troppo spesso in questo paese viene abbandonato: la cultura.

Perché sia meglio lavorare per la cultura piuttosto che per l’automobile di lusso lo ha spiegato ieri proprio il Maestro Ceccanti prima di iniziare la sua splendida lezione (mi permetto di riassumere parafrasando, ndr):

“la felicità fatta di cose, di oggetti da possedere, non è vera felicità perché porta alle lotte, al desiderio di prevalere sugli altri, all’egoismo; mentre la cultura viene operata a beneficio di tutti e insegna cose importanti: l’umiltà e il rispetto per gli altri.”

Il Maestro Vittorio Ceccanti durante la Masterclass per gli allievi della scuola di musica “Orkestrani”, tenuta nella chiesa dei Templari a Tempio di Ormelle (TV) – 23/05/2018 (foto Orkestrani)

Nei prossimi giorni mi piacerebbe riuscire a pubblicare un piccolo filmato relativo alla Masterclass, così da far capire anche a chi non c’era che quando la grande professionalità si unisce all’umanità di una persona come quella del Maestro, allora c’è speranza perché i nostri figli, di questo si tratta, possono ancora contare su degli esempi validi su cui impostare una crescita consapevole.

Purtroppo non c’è stato tempo per un’esibizione del Maestro, come da programma, di questo ci scusiamo, è dispiaciuto molto a tutti non poter chiudere quella che è stata una lezione memorabile portandosi a casa il ricordo del suono del violoncello. L’occasione però è solo rimandata, probabilmente alla prossima primavera, e per ora ho già detto anche troppo…

A sabato, per chi vorrà venire ad ascoltare la nostra orchestra giovanile a Motta di Livenza. Link dell’evento su Facebook.

A domenica, per chi vorrà seguire il Maestro Roberto Brisotto durante la Masterclass di Pianoforte. Saremo ospiti di amici di vecchio corso: Longato Pianoforti. La loro sala è già allestita con dei pianoforti di eccellente qualità, non riusciamo ad immaginare un luogo più adatto allo scopo. Link dell’evento su Facebook.

Per gli altri appuntamenti vi consigliamo, come sempre, di iscrivervi al nostro blog. Grazie per l’attenzione. 

scarica la locandina in formato PDF.

Posted in Comunicazioni, eventi, Eventi interessanti, O.W.O.L., opinioni, scuola and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , .

Ho la testa tra le nuvole quel tanto che basta per bucarle e vederci dietro un po' di sole anche nelle giornate più grigie.

Lascia un commento