Paese della Musica – L’organetto di Barberia

Un aerofono meccanico, provvisto di un somiere che funge da serbatoio d’aria, mantenuta in pressione da un mantice o soffietto. ll somiere invia l’aria alle canne musicali che riproducono il suono programmato dalle apposite schede perforate. Le abili mani di un artigiano, ricco di conoscenze musicali, hanno intagliato e assemblato i legni che restituiscono sonorità affascinanti e per questo strumento, unico nel suo genere, ha composto e arrangiato i motivi capaci di rendere gioioso l’incontro.

Difficile capire, da questa asciutta descrizione tecnica, cosa sia un organetto di Barberia se non se ne è mai visto e ascoltato uno. Basti considerare che funziona a schede preforate. Dico… Schede preforate! Sì, le stesse usate per i primi calcolatori automatici da Babbage con il consueto ritardo di un secolo abbondante della tecnologia sull’arte. Ma si sa, l’arte arriva sempre prima.

L’organetto apparirà al Paese della Musica accompagnato dal suo cantastorie pronto a intonare arie note a ognuno di noi, a recitare filastrocche e poesie legate a questa terra, desideroso di dipingere piccole fiammate di una tradizione antica.

Sarà dei nostri sabato 22. Al mattino per la visita delle scolaresche (ricordiamo che sono stati invitati tutti gli istituti comprensivi circostanti e l’evento è totalmente gratuito). Sabato pomeriggio fino alle 17:00 sarà a disposizione di quanti sono curiosi di ascoltare un organetto a rullo sapientemente manovrato da un cantastorie d’altri tempi, quasi una figura mitica, che saprà trasportare i visitatori nel Paese della Musica proprio evocando tradizioni e canti di un tempo che sembra ormai lontanissimo, ma in cui la dimensione di Paese ben più si addice rispetto al nostro presente e, guarda caso, tempi in cui la Musica fungeva da collante sociale andando incontro alla gente, per le strade, senza timore e con una libertà che ai giorni nostri non si respira più.

Vi aspettiamo. 😊

 

Scopri il programma del Paese della Musica

Posted in Comunicazioni, eventi, Eventi interessanti and tagged , , , , , , , , , , , .

Ho la testa tra le nuvole quel tanto che basta per bucarle e vederci dietro un po' di sole anche nelle giornate più grigie.

Lascia un commento