L’Europa che ci piace a Ponte di Piave

Evento storico per San Nicolò, frazione di Ponte di Piave, che per una domenica diventerà un palcoscenico dal respiro europeo.

La chiesa di San Nicolò ospiterà infatti il “Concerto per l’amicizia“, un evento che rappresenta il coronamento di una collaborazione tra il conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto e due conservatori spagnoli: il Conservatorio di Madrid ed il Conservatorio Superiore di Las Palmas di Gran Canaria.

Per l’occasione cinque ragazzi spagnoli dei quali due in Erasmus in Italia e tre provenienti direttamente dal paese iberico, incontreranno il corrispondente italiano accompagnati dai professori Giovanni Mugnuolo (Italia) e Charina Quintana (Spagna).

i Maestri Charina Quintana e Giovanni Mugnuolo

L’appuntamento è per domenica 17 giugno alle ore 18:00 presso la chiesa di San Nicolò di Ponte di Piave. Ingresso libero.

la chiesa di San Nicolò di Ponte di Piave

 

l’interno della chiesa (foto Filippo Cavezzan)

L’Europa che ci piace è proprio questa, quella che spiana la strada ai rapporti tra le persone, che permette di far viaggiare la cultura. Ci piace che tutto questo accada anche passando nei piccoli paesi della nostra provincia e che coinvolga istituzioni prestigiose e storiche come i Conservatori, e la nostra giovane associazione. Perché la musica è una cosa grande, ma che accomuna tutti, proprio come l’Europa.

Abbiamo già avuto il piacere di suonare in questo luogo, che ci ha sempre accolti con piacere e che sempre si è rivelato capace di creare quell’atmosfera che permette alla musica di essere fruita nel migliore dei modi. Fortunatamente il nostro territorio è ricco di piccole pietre preziose che, a volte, rischiano di essere dimenticate, ma che vale sempre la pena cercare di valorizzare.

L’evento fa parte della nostra programmazione e, dopo il ricco mese di maggio interessato da un concerto, una partecipazione alla cerimonia di premiazione nella bellissima Portobuffolè e due masterclass (violoncello e pianoforte) di alto livello, prosegue ora con il mese di giugno ospitando questo che si preannuncia essere uno splendido concerto e che si chiuderà con i tre giorni dedicati ai saggi e alla festa della nostra associazione.

Link all’evento su Facebook.

Qui potete scaricare la locandina in PDF.

Indicazioni stradali:

Posted in brani, Comunicazioni, eventi, Eventi interessanti, scuola and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , .

Ho la testa tra le nuvole quel tanto che basta per bucarle e vederci dietro un po' di sole anche nelle giornate più grigie.

Lascia un commento